L'utilizzo del calore per scopi terapeutici è diffuso da tempo sia in Oriente che in Occidente.
In Moxibustione, il principio del calore è tanto più valido quanto più piccola, ma vigorosa, è la fonte da cui irradia e quanto più precisamente viene effettuata la sua applicazione.
Nella Moxa l'azione del calore si unisce all'effetto riflessoterapico dell'agopuntura, di cui ad oggi abbiamo numerose prove: basti pensare al suo potere anestetico di cui si avvale anche la chirurgia.
In Oriente il metodo maggiormente utilizzato per l'applicazione della Moxibustione è tramite il bastoncino di Artemisia.
La sua forma a "sigaro" si ricava arrotolando strettamente la lana di Moxa, insieme ad altri ingredienti e chiudendo il composto con carta di gelso, protetta da bianco d'uovo.
L'artemisia accesa sprigiona un calore da 500° a 600° C, tenuta ad una distanza di sicurezza dalla pelle però, non produce alcun inconveniente e non lascia alcun segno.
l trattamento e l'auto-trattamento con la Moxibustione sono un ottimo incentivo per promuovere una condizione di benessere generale e un atteggiamento di attiva partecipazione al mantenimento e miglioramento della propria salute.
La Moxibustione non costituisce un rimedio di tipo sanitario, è una tecnica complementare della medicina tradizionale cinese di grande efficacia
- Prevenzione di disturbi psicofisici dello stress
- Rafforzamento delle difese immunitarie
- Malattie Osteoarticolari/muscolo scheletriche:
- Malattie Artroreumatiche croniche, Fibromialgia, Artrite reumatoide
- Malattie Respiratorie: Laringiti, Afonie, Poliposi corde vocali, Riniti, Sinusiti, Bronchiti, Asma
- Malattie Pediatriche: allergiche, respiratorie, disturbi del'accrescimento, prevenzione e rafforzamento del sistema immunitario
- Malattie Gastrointestinali: gastriti, coliti, diarrea, stipsi
- Malattie Dermatologiche: dermatiti, acne, orticaria, alopecia
- Malattie Genito urinarie/ostetricia: algie mestruali, fibromatosi uterina, ipertrofia prostatica benigna, cistiti, sindromi gravidiche, parto podalico, allattamento, infertilità maschile e femminile, disturbi della menopausa
- Malattie Metaboliche: obesità, panniculopatie, distiroidismi
- Malattie Psico emotive: sindromi ansioso depressive, insonnia, astenie psicoemotive
- Malattie Odontoiatriche: odontalige, paradontopatie
- Malattie Sistema Nervoso: cefalee, nevralige del trigemino, nevralgie post erpetiche
- Malattie Senili: prevenzione e sostentamento dell'invecchiamento